In questi giorni che sono stato in vacanza, mi è capitato più volte di sedermi a un bar ed ascoltare gli stessi clienti che si cimentavano a cantare e, mi è venuta voglia di cercare un programma adatto per il karaoke sul computer.

Ho trovato un ottimo programma gratuito, vanBasco’s Karaoke Player. Lo si può scaricare dal sito ufficiale in questa pagina cliccando su “scarica” nella penultima riga di testo, dopo aver seguito la procedura di installazione, che richiederà solamente pochi secondi, il karaoke è pronto per farvi cantare una canzone, però questi tipi di player non riconoscono i famosi formati come ad esempio mp3, dato che al loro interno non contengono il testo della canzone, ma bensì riproducono senza problema i file .kar un estensione creata esclusivamente per i programmi di karaoke.

A questo punto voi vi starete chiedendo, dove posso scaricare queste basi musicali? A questo proposito ho trovato Buon Giorno Web, un portale completamente dedicato ai file .kar, dove potrete scegliere tra le canzoni più famose di artisti italiani, stranieri, cartoni animati, musica sinfonica, religiose e gli speciali delle edizioni di Sanremo.

Matteo Prete